|
Articoli di spiritualità |
< indietro |
Giusto per chiarire un paio di cose. |
|
Carissimi fratelli e sorelle nella fede, si è svolto domenica scorsa l'incontro di presentazione del corso per la consacrazione a Gesù per mezzo di Maria Totus Tuus, secondo gli insegnamenti del Montfort organizzato dalla Comunità Figli di Maria, Siamo rimasti piacevolmente stupiti dallenorme affluenza di gente, molti provenienti anche da altre parrocchie, e di ciò non possiamo che rendere grazie e lode a Gesù e Maria.1
Ma se da un lato gioiamo della grazia concessaci, dallaltra riteniamo necessario puntualizzare alcune cose:
Sappiamo benissimo che stiamo vivendo in un periodo storico di grandissima confusione, in cui le istituzioni sono quanto mai lontane dal rappresentare realmente i bisogni e le necessità della comunità, e questa confusione purtroppo si presenta anche allinterno della gerarchia ecclesiastica.
Questo fumo malsano ha portato e sta ancora portando alla nascita di tantissime ideologie religiose più o meno lecite.
La Comunità Figli di Maria ha sempre cercato, per quanto le fosse possibile, di restare allinterno del recinto della sana dottrina cattolica, ci sembra doveroso ribadire alcuni concetti per noi fondamentali, al fine di evitare il sorgere di discussioni sterili e creare inutili divergenze che non portano a nulla.
Innanzitutto, la Comunità FdM riconosce nel Papa regnante, Papa Francesco, il legittimo pontefice, e nonostante ci siano delle forti criticità legate al suo pontificato, come purtroppo è stato anche evidenziato da diversi Cardinali e Vescovi (vedi i paesi latini e Africani), non abbiamo intenzione di assurgerci a giudici e carnefici della figura del pontefice.
Rimane comunque il fatto che la storia ha posto noi cattolici davanti a questa prova enorme, e riteniamo che il modo migliore per affrontarla sia la preghiera, la carità e lumiltà; virtù questultima, che, come ci insegna il Montfort, dobbiamo imparare a sviluppare fino allestremo grado.
Sicuramente questo atteggiamento non ci pone davanti agli occhi dei paraocchi che non ci permettono di essere critici nei confronti della storia e degli atti umani, dei quali sempre siamo disposti a parlare e discutere, ma il tutto deve essere fatto sempre in un clima cordiale, costruttivo ed evangelico. Inoltre, anche per rispetto alla nostra capacità intellettuale, riconosciamo che Papa Francesco non è la causa primaria della Crisi della Chiesa, ma semmai a lui può essere tributato il merito di aver palesemente mostrato gli effetti di un gioco di potere iniziato ben prima di lui e condiviso da tutti i suoi predecessori (Benedetto XVI compreso), Lattuale crisi però ci sprona sicuramente a studiare, a capire dove si possa annidare lerrore, difendere ciò che può e deve ancora essere difeso e preservato, ma sempre con carità e amore.
Come detto in precedenza, è nostro desiderio ed intenzione rimanere nel solco tracciato dalla Bibbia, dalla tradizione e dal magistero della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, la quale come amorevole madre si prende cura dei suoi figli e non vuole aggiungere confusione ad altra confusione. Infatti, la Chiesa, quella con la C maiuscola, è infallibile perché fondata da Cristo, sono le sue membra (Papa
compreso) che possono commettere degli errori.
Infine, ma non meno importante, come la Chiesa di Cristo è basata su una gerarchia, così anche la Comunità FdM ha una sua struttura interna.
È per noi importante ribadire questo elemento per evitare spiacevoli fraintendimenti. I Membri interni sono i seguenti : io Giovanni e Francesca mia moglie, mentre gli oblati sono Giuseppe e Giorgia.
Io indegnamente ricopro il ruolo di Moderatore Generale, che in mancanza del ramo religioso, e dopo la nascita al cielo del Fondatore Fra Santo, corrisponde al priore della comunità, a cui tutti i membri, compresi gli oblati sono tenuti ad obbedire.
Ci teniamo a ribadire questo punto proprio perché, come detto allinizio, ci sono moltissime nuove persone, le quali sono invitate, per qualsiasi motivo a consultare me per argomenti che riguardano la fede e la morale della dottrina cattolica, sarò poi io a distribuire i compiti e le mansioni allinterno dei membri della comunità.
Teniamo inoltre ad affermare che il frequentare i corsi di preparazione alla consacrazione non costituiscono in nessun modo un titolo di appartenenza alla comunità FdM, questo per evitare come è successo in passato che si possa andare in giro sostenendo di appartenere ad una comunità senza che nessun lo abbia mai concesso.
Infine, ribadiamo a scanso di equivoci, che il Parroco della Parrocchia che ci ospita fin dopo la nascita al cielo del nostro fondatore, ed il quale ha ritenuto opportuno metterci a disposizione dei locali per i nostri incontri, celebra la Santa Messa in Comunione con il Papa regnante, ovvero Papa Francesco.
Gesù ci benedica e la Vergine Maria ci protegga Ad Jesum per Mariam
Giovanni indegno Moderatore Generale della Comunità Figli di Maria. |
|
|
|