Misteri Nuziali

I Misteri Nuziali nascono dal cuore del nostro apostolato per la Famiglia. Nell'anno 2007 Fr. Santo, il nostro Fondatore, li ha donati alle famiglie della Comunità affinché potessero pregare il Santo Rosario meditando i misteri dell'amore sponsale di Dio, amore che gli sposi cristiani sono chiamati a vivere e a trasmettere mediante la grazia sacramentale.

Ora la Comunità Figli di Maria desidera rendere partecipe di questa grazia la Chiesa tutta, diffondendo la preghiera del Santo Rosario mediante i Misteri Nuziali come parte del proprio apostolato per la Famiglia.

Presto sarà pubblicato un libretto che includerà i Misteri Nuziali accompagnati da brevi meditazioni e da uno schema completo per la preghiera.


1) L’uomo creato a immagine di Dio: maschio e femmina
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. (Gn 1, 27 . 2, 24)

2) L’annuncio di un’alleanza sponsale tra Dio e l’umanità
«E avverrà in quel giorno - oracolo del Signore - mi chiamerai: Marito mio, e non mi chiamerai più: Mio padrone. Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell’amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore.» (Os 2, 18 . 21-22)

3) L’Eucaristia: celebrazione della nuova alleanza
«Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi.» (Lc 22, 19-20)

4) Il “Mistero grande”
Come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei. [...] Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! (Ef 5, 24-25 . 31-32)

5) Le nozze dell’Agnello: la Chiesa-sposa attende il Cristo-sposo
Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché son giunte le nozze dell’Agnello; la sua sposa è pronta, le hanno dato una veste di lino puro splendente. Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ascolta ripeta: "Vieni!" (Ap 19, 7-8 . 22, 17)

(© È vietata la riproduzione totale o parziale senza autorizzazione)




Comunità Figli di Maria su Facebook