|
Comunità
|
La Comunità Figli di Maria è una giovane realtà fondata nella diocesi di Modena-Nonantola.
Fr. Santo, il giovane Fondatore, nel corso del suo cammino spirituale ha sentito una chiamata interiore di Maria a donare la vita per la formazione di una nuova generazione di apostoli, religiosi e laici, capaci di vivere eroicamente il Vangelo per la restaurazione della Chiesa e la salvezza delle anime. Sono quelli che San Luigi Maria Grignion de Montfort chiama "gli apostoli degli ultimi tempi".
Inizialmente ha opposto qualche resistenza a questa chiamata, ma poi i segni si sono fatti evidenti e dopo aver sperimentato in modo sensibile la maternità di Maria gli orizzonti si sono gradualmente schiariti e non ha potuto dire "no" all'invito della Madonna!
Nata come comunità laicale, cioè formata da famiglie e giovani desiderosi di fare un profondo cammino di santità, la Comunità Figli di Maria si è presto evoluta con la nascita del ramo religioso.
La componente laicale della Comunità cammina al fianco dei religiosi in un percorso di santità e di reciproco aiuto.
Crediamo sia molto importante sviluppare la reciprocità tra le vocazioni: nel contemplare la vita di chi ha ricevuto una chiamata diversa dalla propria ci si arricchisce e completa.
L'apostolato è votato alla nuova evangelizzazione e la nostra terra di missione è rappresentata prevalentemente dalla Chiesa stessa: oggi sono infatti proprio i cristiani che per primi hanno bisogno di essere rievangelizzati per conoscere la Verità e vivere il Vangelo!
La nostra spiritualità propone di accogliere Maria come madre e di mettersi alla sua scuola affinché ella possa plasmarci sempre più a immagine di Gesù! Il fine ultimo è di tipo escatologico: e cioè quello di preparare, sotto la guida di Maria, la Chiesa-sposa ad accogliere il ritorno di Cristo-sposo!
"[Maria] Diede poi alla luce il Figlio, che Dio ha posto quale primogenito tra i molti fratelli (cfr. Rm 8,29), cioè tra i credenti, alla rigenerazione e formazione dei quali essa coopera con amore di madre" (Lumen Gentium, 63).
Per questo ci impegnamo a vivere e diffondere il più possibile la Vera Devozione a Maria, secondo lo spirito di San Luigi di Montfort attraverso ogni mezzo utile allo scopo.
|
|
|